La sede principale è l’omonomo piccolo teatro di 88 posti in via Giovanni Gentile, 29 a Catania, nei pressi del Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia).
Teatroimpulso è un'associazione non profit, per seguire i corsi bisogna condividerne gli scopi sociali descritti nello statuto e fare richiesta di adesione per diventare soci.
Bisogna fare domanda di ammissione da presentare al consiglio direttivo di Teatroimpulso.
Sì, basta compilare il modulo e si verrà guidati per completare la procedura.
L’età minima è 15 anni, non c’è un’età massima. Ovviamente se lo scopo è quello di diventare professionisti l’età avanzata non agevola.
Noi ci occupiamo di formare artisti creativi, aumentandone la sensibilità e le basi tecniche teoriche e pratiche. Sta a voi, se è nel vostro interesse, farlo diventare una professione.
No, i soci che intendono frequentare un corso dovranno sostenere un breve e semplice colloquio atto a stabilire se gli obiettivi che ci poniamo coincidono e sono adatti allo scopo dell’allievo.
No, è sempre conveniente iniziare dal corso base, questo ci permette di conoscerci reciprocamente e comunque il training va sempre ripetuto per tenerci in allenamento e magari fare nuove scoperte.
Statisticamente la maggioranza dei partecipanti ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni. Ma l’età non è un ostacolo per la formazione artistica.
No, i corsi per i bambini richiedono una formazione diversa da quella che abbiamo noi e che proponiamo.
Le classi sono formate da 15/16 allievi.
Il corso di Avviamento alla recitazione e quello di Sceneggiatura cinematografica iniziano ogni anno a ottobre e novembre. Gli altri livelli di recitazione iniziano a ottobre. Il corso di Dizione inizia a febbraio mentre quelli di Storia del cinema iniziano a ottobre e a marzo.
Ci sono turni sia pomeridiani che serali. Inoltre un turno del corso di Avviamento alla recitazione si tiene la domenica mattina.
Basta iscriversi alla Newsletter e confermare cliccando sul link che si riceve via email.
No, a meno che non ci vengono richiesti espressamente da un gruppo.
Ogni modulo del corso di recitazione prevede uno spettacolo come saggio finale eccetto il corso di Avviamento alla recitazione. Nel secondo modulo del corso di Sceneggiatura cinematografica gli allievi possono scegliere di essere seguiti per produrre il loro cortometraggio.
Sì, Teatroimpulso ha una sua compagnia formata interamente da allievi dei corsi. Questo permette una maggiore coesione e intesa tra i suoi membri a beneficio dello spettacolo finale.
La tecnica attorale è comune a tutti gli ambiti e si affina in teatro. Per il cinema bisogna adattare solo la modalità espressiva e adottare altri accorgimenti tecnici per superare il problema delle poche prove e della non linearità temporale.
Sì, ogni modulo di corso, se si seguono le lezioni, prevede un attestato di frequenza.
Noi ci occupiamo esclusivamente della formazione, non siamo un’agenzia.
È formato da 5 moduli: Avviamento alla recitazione, Metamorfosi, Improvvisazione, Laboratorio e Analisi attiva, ai quali si consiglia di aggiungere il modulo di Dizione.
Ogni modulo prevede una lezione a settimana di tre ore (eccetto il corso di Avviamento), se si frequenta un modulo alla volta la durata è di 5 anni.
Sì, chi vuole può completare il percorso in 3 anni frequentando due o tre lezioni a settimana previo parere dell’insegnante e disponibilità di posti. In questo caso bisogna iniziare a fine settembre con il corso di Improvvisazione e non con il corso di Avviamento.
No, online si può fare solo teoria o esercitazioni tecniche. L’attore ha bisogno dell’incontro/scontro con l’altro nell’urgenza del qui e ora. Non può recitare intellettualmente, usa l’istinto pilotato e organizzato. È la parte inconscia che crea.
La modalità di svolgimento viene decisa a inizio anno. Ma, in ogni caso, se viene fatta richiesta da un gruppo possiamo organizzarlo.
Sì se siete interessati esclusivamente a questo aspetto ma è sconsigliato se volete una formazione da attore.
No, è un passo indispensabile per un approccio organico al testo teatrale.
TEATROIMPULSO APS
via Giovanni Gentile, 29 - CATANIA
Cod. fisc. 92018560877 - P.IVA 04650390877
Tel. 349.4002700
- posta@teatroimpulso.it