regia di Mario Guarneri
Nell'antica Grecia del 412 a.C. un dentista affitta un asino e per ripararsi dal sole cocente si siede alla sua ombra. Da una banale e quasi inesistente questione tra l'asinaio e il dentista parte un'escalation di interessi privati che coinvolgerà l'intera città. L'asino e la sua ombra sono separabili?
Con: Irene Alì, Claudia Cascio, Medea Castro, Santi Castrovinci, Santo Consolo, Dalila Di Costa, Luisa La Carrubba, Laura Longhitano, Mario Alberto Mezzatesta, Manuela Pariti, Valerio Rinaudo, Alessandra Saitta, Rosario Santangelo, Sonia Spina.
Traduzione di: Alighiero Chiusano.
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Diogenes Verlag
Durata dello spettacolo 2 ore circa senza pausa.
Dal giovedì al sabato ore 20:30 • domenica ore 19:00
Ingresso € 10,00 - si consiglia la prenotazione al 349.4002700
Teatroimpulso via Giovanni Gentile, 29 - Catania
Spettacolo di improvvisazione teatrale
Coach Mario Guarneri
Per questo format di spettacolo utilizzeremo i termini del mondo del cinema: prequel, teaser, soundtrack, zapping, pubblicità, remake, sliding doors, crossover. Questi costituiranno la nostra scaletta.
La comicità richiede spontaneità e sarà data dall’immediatezza con la quale il gruppo di attori, come un’unica mente, creerà la storia. Non c’è un copione scritto, nessuno sa cosa si farà, la musa ispiratrice sarà il pubblico che con dei suggerimenti, come ad esempio un titolo di film inventato, darà il via alla vicenda che gli attori sul momento metteranno in scena.
Gli attori dovranno essere contemporaneamente autori, registi ed esecutori. Simultaneamente dentro e fuori la scena. Occorrerà mantenere un’alta concentrazione e connessione con i compagni, mettendosi al loro servizio ed evitando l’esibizionismo isolato a favore del lavoro di squadra, altrimenti la trama deraglierà.
Risulteranno divertenti sia le storie che i tentativi disperati degli attori quando non riusciranno a farle. Dovranno lanciarsi nel vuoto, a volte voleranno a volte si spiaccicheranno al suolo ma sarà necessario osare per scoprire quello che un singolo individuo non sarebbe stato in grado di fare da solo. Assisteremo all’atto della creazione mentre si costruisce la storia, gli attori nei panni dei personaggi guideranno la storia e la storia guiderà gli attori in un farsi reciproco.
Con: Irene Alì, Lisa Angileri, Claudia Cascio, Santo Consolo, Laura Longhitano, Mirko Marotta, Mario Alberto Mezzatesta, Antonina Motta, Rosario Santangelo, Claudia Tomasi e Daniela Vitale.
29 febbraio, 1 e 2 marzo ore 20:30 • 3 marzo ore 19:00
Ingresso € 10,00 - si consiglia la prenotazione al 349.4002700
Teatroimpulso via Giovanni Gentile, 29 - Catania
Lezione aperta del corso di quinto anno
Gli allievi del quinto anno del corso di recitazione 2022/2023, mostreranno al pubblico una fase di lavorazione di uno spettacolo.
Le due serate vedranno impegnati attori diversi che analizzeranno le scene con il metodo degli Etjud. Approccio che il maestro Mario Guarneri ha appreso da Anatolij Vasil'ev e che ha elaborato in 32 anni di attività pedagogica. Lo scopo è quello di arrivare a una performance viva nella quale l'attore è impegnato organicamente nel processo creativo.
Con: Irene Alì - Gianluca Bellia - Nelly Campione - Claudia Cascio - Santi Castrovinci - Gaetano Centamore - Dalila Di Costa - Luisa La Carrubba - Laura Longhitano - Giuliana Mallia - Massimiliano Marano - Manuela Pariti - Valerio Rinaudo - Alessandra Saitta - Rosario Santangelo - Sonia Spina - Francesco Vigo.
Ispirato a Nozze di sangue di Federico García Lorca
Di Pati Domenech
Con María Vidal
Regia di Pati Domenech e Jorge López
Costume design Paula Roca
Video Juan Carlos Fernandez
Recording studio Yuyo Hornazabal
Spettacolo in lingua spagnola al quale seguirà l'intervento del regista con traduzione in italiano
Abrego Productions España
TEATROIMPULSO APS
via Giovanni Gentile, 29 - CATANIA
Cod. fisc. 92018560877 - P.IVA 04650390877
Tel. 349.4002700
- posta@teatroimpulso.it